Test celiachia

Esami e test per celiachia: cos’è e come diagnosticarla

Il morbo celiaco è una malattia autoimmune che si manifesta nelle persone geneticamente predisposte, a causa dell’intolleranza al glutine. È determinabile attraverso esami specifici per la celiachia. Il glutine è una proteina che si trova in alimenti quali pane, pasta, biscotti (contenenti frumento, orzo o segale).

Quali sono i sintomi della celiachia?

I sintomi della celiachia sono molto vari: spaziano da problemi generici come diarrea intermittente, dolori addominali, perdite di peso, fino ad anemie, disordini della pelle, disturbi nervosi o difficoltà di crescita nei bambini. Proprio per questo è utile eseguire esami e test per la diagnosi della celiachia.

L’organismo contrasta l’intolleranza al glutine con la produzione di anticorpi, che sono a causa della conseguente ridotta capacità di assorbimento dei nutrienti nell’intestino tenue. La celiachia, infatti, è causa di infiammazione in questo tratto dell’intestino, che porta alla distruzione della mucosa in esso contenuta, generando così un’atrofia dei Villi intestinali.

PRENOTA SERVIZIO

Servizi Farmacia Lembo

Altri servizi